Il Blog della Sicurezza sul Lavoro

Corsi di Primo Soccorso: come scegliere il gruppo di appartenenza

Corsi di Primo Soccorso: fugare ogni dubbio

Frequentare un Corso di Primo Soccorso può essere non solo utile, ma spesso è obbligatorio, come all’interno dei contesti aziendali. La legge, infatti, parla chiaro: ogni azienda, piccola o grande che sia (tranne nel caso di azienda famigliare), deve avere nel novero dei propri dipendenti uno o più soggetti che siano stati adeguatamente formati, in modo da poter intervenire nel caso in cui si presenti un’emergenza e in attesa dei soccorsi specifici.

Infatti, l’addetto al Primo Soccorso non potrà mettere in atto manovre mediche, ma potrà allertare il 118 e si occuperà di non lasciare sola la persona che si trovi in una condizione di difficoltà o pericolo.

Tuttavia, non tutti i corsi sono uguali e a seconda dell’azienda vengono previste disposizioni differenti relative alla durata e al contenuto della formazione che i dipendenti dovranno seguire.

Infatti, la legislazione individua tre categorie di aziende, con la specificazione di relativi corsi, nelle quali ogni realtà potrà essere adeguatamente inquadrata.

Esistono, quindi, corsi per il Gruppo A, il Gruppo B e il Gruppo C di aziende.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO: IL GRUPPO A 

Facendo riferimento al primo gruppo di aziende ed unità produttive che vedranno l’obbligo relativo alla formazione per il Primo Soccorso, si indica il così detto Gruppo A.

Esso ricomprende:

● Aziende o unità produttive che svolgano attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica secondo le norme dell’art. 2 D.Lgsl. 17 Agosto 1999, n.334;
Centrali termoelettriche;
Impianti e laboratori nucleari;
● Aziende estrattive ed altre attività minerarie individuate dal D.Lgsl. 25 novembre 1996, n.624;
● Aziende che svolgano lavori in contesti sotterranei;
● Aziende che si occupino della fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
● Aziende o unità produttive che impieghino oltre cinque lavoratori appartenenti ai gruppi tariffari dell’INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;
● Aziende o unità produttive che impieghino oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato nel comparto agricoltura.

In questo caso, il corso durerà un totale di 16 ore e la formazione avrà validità triennale.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO: IL GRUPPO B

Per quanto riguarda il Gruppo B, esso ricomprende tutte le aziende e le unità produttive che impieghino tre o più lavoratori e che, per le proprie caratteristiche, non rientrino nel Gruppo A.

In questo caso, la formazione avrà una durata totale di 12 ore, con la previsione di periodici corsi di aggiornamento.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO: IL GRUPPO C

Anche in questo caso, l’individuazione delle aziende o unità produttive appartenenti a questo gruppo avviene per esclusione.
Infatti, appartengono al Gruppo C tutte quelle realtà nelle quali vengano impiegati meno di tre lavoratori, e le cui caratteristiche non consentano un inquadramento all’interno del Gruppo A.

Per il Gruppo C, al pari del precedente, è prevista una formazione della durata di 12 ore, con la determinazione di periodici corsi di aggiornamento.

CORSI DI PRIMO SOCCORSO: FUGARE OGNI DUBBIO

Posto che i corsi di formazione per il Primo Soccorso risultano, tranne in alcuni casi, obbligatori, è necessario che ogni azienda capisca a quale gruppo essa possa appartenere.

Sarà, allora, necessario sia tenere conto del numero di dipendenti, sia consultare le tabelle pubblicate ogni anno in Gazzetta Ufficiale, nelle quali si specificano gli Indici Infortunistici di Frequenza INAIL di Inabilità Permanente.


 


COCCO GROUP

Consulenza e Formazione Sicurezza sul Lavoro

Nati nel 2005, operiamo da sempre nell'ambito dei servizi alle imprese.
Mission? Essere il Vostro Riferimento di Fiducia.

Ampio catalogo formativo sulle materie relative alla sicurezza.
Rilascio attestati validi in tutta Italia.

Servizio a tutto campo al fine di valutare la corretta applicazione di ogni adempimento.